Fondo Simenon–Gianni Da Campo - The Simenon–Gianni Da Campo Collection

Georges Joseph Christian Simenon (Liegi, 13 Febbraio 1903 - Losanna, 4 Settembre 1989), scrittore belga di lingua francese, autore di numerosi romanzi, noto al grande pubblico per la creazione del personaggio di Jules Maigret, commissario della Polizia francese. Autore di centinaia di romanzi e racconti pubblicati sotto diversi pseudonimi nel corso del XX secolo, Simenon è considerato tra gli scrittori più prolifici del secolo. Le sue opere, pubblicate in più di quaranta Paesi e tradotte in oltre cinquanta lingue, hanno venduto più di settecento milioni di copie. Simenon iniziò la sua carriera di scrittore a poco meno di sedici anni come giornalista a Liegi, nella sua città natale. Trasferitosi poi a Parigi, divenne autore di narrativa popolare e audace sperimentatore letterario. Il genere che lo consacrò al successo fu senza dubbio quello poliziesco: le indagini del commissario Maigret furono le prime opere a essere pubblicate con il suo vero nome. Il suo stile di scrittura è caratterizzato da atmosfere dense, create con un vocabolario scarno, rinunciando a qualsiasi finezza letteraria. Egli stesso disse che il suo lavoro arrivava dal “popolo nudo”, dall’uomo che viene alla luce dietro tutte le possibili maschere. La sua vicenda personale è ripercorribile sia nelle sue opere di finzione che nei diversi romanzi autobiografici.

Giovanni Da Campo, detto Gianni (Venezia, 8 febbraio 1943 - 6 maggio 2014), è stato regista, scrittore, traduttore, insegnante di letteratura italiana, nonché uno dei maggiori esperti italiani sulla vita e le opere di Georges Simenon. I suoi film, poetici e intensi, affrontano varie tematiche tra cui la repressione condotta dalle istituzioni, come la famiglia e la chiesa, l'omosessualità e il femminismo, trattandoli in chiave intimistica. 

Gianni Da Campo ha donato a Bergamo Film Meeting la sua intera collezione simenoniana, ora conservata presso gli archivi di Fondazione Alasca e fruibile al pubblico.

 

Il Fondo è costituito da:

• edizioni originali numerate, a tiratura limitata, pubblicate a cura dell’AGS (Les Amis de Georges Simenon, Bruxelles) tra cui la pièce simenoniana Quartier Nègre, l’edizione illustrata da François Clérice de La maison des disparus (uno dei primi Maigret firmati con lo pseudonimo Christian Brulls, del 1931) nonché i vari inediti apparsi sui «Cahiers Simenon» (di cui si possiede la collezione completa);

• rare edizioni in lingua straniera (araba, israeliana, russa, portoghese, svedese) dei romanzi simenoniani come pure edizioni originali in traduzione italiana dagli anni Trenta a seguire;

• l’edizione francese della guida completa dei romanzi simenoniani pubblicati sotto pseudonimo, corredata da un dettagliato indice;

• la versione inglese, francese e italiana della più importante e completa biografia critica simenoniana a cura di Stanley G. Eskin, corredata da carteggi originali intercorsi tra Simenon e lo stesso Eskin;

• carteggi di Simenon con André Gide e Federico Fellini (in duplice edizione: italiana e tedesca), l’edizione francese della lettera a Frédéric Dard e alla madre;

• catalogo della mostra Les photographies de Simenon, pubblicazione a cura del Musée de la Photographie di Charleroi; 

• opere simenoniane riguardanti letteratura, estetica e altre arti;

• una memoire de licence della collezione “Fonds Simenon”, depositata presso il Conservatoire Royal dell’Università di Liegi, due inediti racconti d’appendice (I misteri del Grand-Saint-Georges e La pazza di Itteville) pubblicati a puntate sul «Corriere della Sera» nell’estate del 2003 per concessione di Adelphi editore;

• periodici nazionali e internazionali con speciali dedicati all’autore, alla sua attività di scrittore, all’indimenticabile personaggio da lui creato, nonché articoli da settimanali d’epoca riguardanti le vicende personali di Simenon (come ad esempio la tragica scomparsa della figlia), preziose copie originali di riviste francesi degli anni Venti («Paris Plaisirs», «Frou Frou», «Paris-Flirt») che pubblicavano a puntate i primissimi romanzi simenoniani sotto pseudonimo.

A ciò si aggiungono pregevoli quanto unici documenti riguardanti i carteggi originali intercorsi tra Gianni Da Campo e i principali enti per gli studi simenoniani (Tout Simenon, Les Amis de Georges Simenon, il Centre d’Etudes Georges Simenon dell’Università di Liegi) finalizzati alla raccolta di memorabilia per appassionati e collezionisti. Tra il materiale documentario del fondo: inviti e locandine di convegni, mostre, simposi, cataloghi di esposizioni, calendari e un’emissione straordinaria di francobolli simenoniani (di cui si conservano sei esemplari integri a soggetto unico, più due timbrati su busta indirizzata allo stesso Da Campo).

 

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Georges Joseph Christian Simenon (Liège, 13 February 1903 - Lausanne, 4 September 1989) was a Belgian writer, author of numerous novels and famous for creating the character of Jules Maigret, a chief of police in the French police. The author of many novels and stories under various pseudonyms throughout the 20th century, Simenon is considered one of the most prolific writers of the century. Published in more than 40 countries and translated into over 50 languages, his works have sold more than 700 million copies. Simenon began his writing career at the age of 16 as a journalist in his home town of Liege. He then moved to Paris, where he became a popular novelist and a daring literary experimenter. The genre that made him famous, however, was undoubtedly the detective novel: The Investigations of Inspector Maigret were the first novels published under his real name.  His style is characterised by dense atmospheres, created by a simple vocabulary, without any literary finesse. Simenon himself claimed that his work came from the "naked man", from the human being who emerges from behind all sorts of masks. His own life can be traced in both his fictional and autobiographical works.

Giovanni Da Campo, also known as Gianni (Venezia, February 8th, 1943 – May 6th, 2014), was a film director, writer, translator, teacher of Italian literature, as well as one of the major Italian experts on the life and works of Georges Simenon. His films, intense and full of poetry, tackled various themes, including the repression of institutions such as the family and the Church, homosexuality and feminism, with an intimate approach.

Gianni Da Campo donated his entire collection regarding Simenon to Bergamo Film Meeting, collection which is now preserved in Fondazione Alasca and is available to the public.

 

The collection is composed by: 

• The original edition, numbered and limited, published by AGS (Les Amis de Georges Simenon, Brussels). These copies include the play "Quartier Nègre" and the illustrated edition of "La maison des disparus" (one of the first appearances of Maigret, signed under the pseudonym Christian Brulls in 1931), with drawings by François Clérice, as well as various unpublished works that appeared in the "Cahiers Simenon" (of which the Foundation also has a complete collection);

• Rare editions of Simenon's novels translated into foreign languages (Arabic, Hebrew, Russian, Portuguese, Swedish), together with original editions of the Italian translations from the 1930s onwards;

• The complete French guide to all of Simenon’s novels published under a pseudonym, completed by a detailed index;

• The English, French and Italian versions of the most important biography dedicated to the author, curated by Stanley G. Eskin, complete with the correspondence between Simenon and Eskin himself;

• The correspondence between Simenon, André Gide and Federico Fellini (available in double edition: Italian and German), as well as the letter to Frédéric Dard and to his mother;

• A catalogue of the exhibition “Les photographies de Simenon”, edited by the Musée de la Photographie of Charleroi;

• Works regarding literature, aesthetic and other arts;

• A "memoire de licence" from the "Fonds Simenon", deposited at the Conservatoire Royal de la Université de Liège, and two accompanying unpublished novels (translated into Italian as "I misteri del Grand-Saint-Georges" and "La pazza di Itteville"), published in brief episodes in the newspaper "Corriere della Sera" in the summer of 2003 by concession of the Adelphi publishing house;

• National and international periodicals with dossiers on the author and his literary activity, on his immortal character Maigret, as well as articles from old newspapers on Simenon's personal history (for example, the tragic death of his daughter), valuable copies of original French newspapers from the 1920s ("Paris Plaisirs", "Frou Frou", "Paris-Flirt"), which published many of his works written under pseudonyms.

In addition to these valuable and unique documents, the Foundation also holds correspondence between Gianni Da Campo and the main institutions involved in Simenon studies (Tout Simenon, Les Amis de Georges Simenon, the Georges Simenon Studies Centre at the University of Liège), whose aim is to collect souvenirs for fans and collectors. Among the documents in the collection, we can also find: invitations and posters for conventions, exhibitions, symposiums, catalogues, calendars, as well as stamps dedicated to the author (6 of which are intact and depict a unique subject, plus 2 with seals coming from letters for Da Campo).