Partner - Our Partners

Dalla sua costituzione, la Fondazione ha avuto sede per molti anni a Torre Boldone (BG) in via Reich 49. 

Dal 2009, in base a un accordo siglato con l’Università degli Studi di Bergamo, la Fondazione si è trasferita all’interno della sede della Facoltà di Scienze Umanistiche (ex Convitto Baroni) in via Pignolo 123. 

Fin dalla sua creazione, Fondazione Alasca ha collaborato a stretto contatto con altre realtà operanti nel settore della cultura cinematografica, quali la Federazione Italiana Cineforum, la rivista «Cineforum», Bergamo Film Meeting, Laboratorio 80 e Lab 80 film. Con l’inaugurazione della nuova sede di via Pignolo nel 2009, queste realtà si sono trovate a condividere gli spazi nello stesso edificio, dando vita a una vera e propria cittadella dell’audiovisivo. Un punto di riferimento pronto ad arricchirsi giorno dopo giorno grazie al rapporto di vicinanza e collaborazione.

Elementi qualificanti per fare di questa complessa realtà un caso unico per la ricchezza delle proposte e dei servizi offerti.

 

FIC – Federazione Italiana Cineforum

Fondata nei primi anni Cinquanta, la FIC – Federazione Italiana Cineforum riunisce attualmente circa 80 cineforum e cineclub attivi in Italia. I cineforum della FIC operano sia nelle zone in cui il cinema di qualità trova spazio nell’esercizio commerciale che nelle realtà locali medie e piccole dove la maggior parte dei film di interesse culturale non esce in sala. Il lavoro dei cineforum della FIC è volto a far conoscere le opere dei più importanti autori contemporanei, così come i capolavori dei maestri che hanno segnato la storia del cinema. La maggior parte dei cineforum collabora con altri soggetti locali come scuole e biblioteche, organizzando corsi di introduzione al linguaggio cinematografico e di approfondimento di temi e momenti della storia della Settima Arte. Molti cineforum producono materiali di documentazione e approfondimento critico, realizzano rassegne con film inediti, propongono percorsi tematici, offrono ai soci la possibilità di partecipare a dibattiti, incontri con i registi, corsi, seminari e convegni.

La FIC, tramite la Cineteca Federale Lab80, è attiva anche nell’ambito della distribuzione di film classici e contemporanei (se stranieri, in versione originale sottotitolata) con un listino ricchissimo e in costante aumento.

FIC- Federazione Italiana Cineforum

Via Pignolo, 123 – 24121 Bergamo

tel. +39 035.361361  fax +39 035.341255

info@cineforum-fic.com www.cineforum-fic.com 

www.facebook.com/cineforum.fic/

 

Rivista «Cineforum»

La rivista «Cineforum», edita dalla FIC, dal 1961 svolge un ruolo di primissimo piano nel panorama della critica cinematografica italiana. «Cineforum» occupa questo posto di rilievo grazie all’autorevolezza dei suoi collaboratori e alla solidità dei suoi approcci critici. È diventata, per il suo lavoro puntuale di approfondimento sia sull’attualità che di carattere storico, un punto di riferimento per gli studi sul cinema: la si trova citata molto frequentemente in ricerche e in lavori universitari. In particolare concentra la sua attenzione sulle uscite in sala di maggiore interesse, sui principali festival internazionali e su quelli di minore esposizione ma non meno importanti, su quei registi e quelle cinematografie che hanno fatto e continuano a fare la Storia del Cinema. Sulla rivista trovano inoltre spazio speciali rubriche dedicate all'editoria cinematografica e alle uscite del mercato home-video.

«Cineforum»

Via Pignolo, 123 – 24121 Bergamo

tel. +39 035.361361 fax +39 035.341255

info@cineforum.it www.cineforum.it 

www.facebook.com/Cineforum.rivistadicinema

 

Bergamo Film Meeting

Bergamo Film Meeting – Mostra Internazionale del Cinema d’Essai è un festival cinematografico fondato nel 1983. Specializzato in cinema d'autore, propone un programma ricco e articolato, composto da circa 100 film  provenienti dal panorama cinematografico nazionale e internazionale. Un concorso di lungometraggi, retrospettive, anteprime, omaggi a grandi autori, documentari, opere di recente produzione, inediti di autori emergenti, capolavori della storia del cinema, mostre, installazioni, proiezioni per le scuole, cinema d’animazione, laboratori, masterclass, incontri con gli autori e molto altro ancora. 

Tra gli eventi culturali più attesi della città, Bergamo Film Meeting è uno degli  appuntamenti più importanti nel calendario dei festival italiani; un’occasione di incontro e di conoscenza, di approfondimento e ricerca, di svago e divertimento.

Nel 1983, si costituisce l’associazione Bergamo Film Meeting, che assume il ruolo di organizzatore della manifestazione. Dal 2013 l’Associazione Bergamo Film Meeting è iscritta all’anagrafe Onlus, organizzazioni non lucrative di utilità sociale. L’associazione sostiene e promuove la distribuzione nel circuito culturale italiano di film e di documentari provenienti dalla produzione cinematografica nazionale e internazionale. Partecipa alla riedizione e diffusione in copie restaurate di classici della storia del cinema. Realizza durante tutto l’anno rassegne cinematografiche, eventi, festival, corsi, laboratori, pubblicazioni e molto altro ancora.

Bergamo Film Meeting Onlus

Via Pignolo, 123 – 24121 Bergamo

tel. +39 035.363087 fax +39 035.341255

info@bergamofilmmeeting.it www.bergamofilmmeeting.it 

www.facebook.com/bergamofilmmeeting/

 

Laboratorio 80

Nasce nel 1959 con il nome di Cineforum di Bergamo, caratterizzandosi fin dall’inizio per la particolare attenzione rivolta alle esperienze autoriali più significative e innovative della produzione cinematografica nazionale e internazionale. Nel 1974 cambia il nome in quello di Laboratorio 80 e allarga i suoi interessi ad altre forme di comunicazione artistica (teatro, musica, pittura). Dal 1968 organizza le proiezioni nell’Auditorium di Piazza Libertà (BG), proponendo retrospettive, rassegne tematiche, anteprime, eventi anche in collaborazione con altre associazioni culturali presenti sul territorio. Nel corso degli anni, Laboratorio 80 diversifica l’offerta dei servizi e delle attività, come i corsi e i seminari di introduzione e approfondimento del linguaggio cinematografico per scuole, biblioteche ed enti privati. Dal 1974 pubblica il periodico Lab 80 Notizie, da alcuni anni integrato con Alasca News, che contiene informazioni riguardanti l’attività di proiezione e tutte le iniziative che vedono coinvolta l’Associazione. 

Laboratorio 80 – Associazione culturale

Via Pignolo, 123 – 24121 Bergamo

tel. +39 035.342239  fax +39 035.341255

info@lab80.it www.lab80.it www.facebook.com/cinemalab80/ 

 

Lab 80 film

Lab 80 film, cooperativa di distribuzione cinematografica, inizia la sua attività nel 1976 con l’acquisizione di film che non trovano spazio nella distribuzione commerciale. Nei primi anni fa conoscere autori come Wajda, Has, Fassbinder, Herzog, a quel tempo del tutto sconosciuti al grande pubblico. Nella seconda metà degli anni Ottanta, la cooperativa compie una definitiva scelta di campo: la diffusione di film di particolare interesse e qualità nel circuito culturale, con la riscoperta e la riedizione di film non più disponibili per la proiezione su grande schermo. I capolavori di Dreyer, Bresson, Tarkovskij, Polanski, Welles, Lubitsch, Wilder, Cukor, Sturges, Arnold – solo per citarne alcuni – sono andati via via costituendo una piccola ma densa cineteca, importante strumento di conoscenza soprattutto per i giovani e per gli appassionati di cinema. Nella stessa direzione vanno i cicli dedicati ai grandi generi del cinema classico americano: fantascienza degli anni ’50, commedia e noir degli anni’30/’40. 

Lab 80 film Soc. Coop.

Via Pignolo, 123 – 24121 Bergamo

tel. +39 035.342239  fax +39 035.341255

info@lab80.it www.lab80.it www.facebook.com/filmlab80/

 

______________________________________

Since its beginnings, the Foundation has been located for many years in via Reich 49, Torre Boldone (BG).

Then, starting from 2009, thanks to an agreement with the Università degli Studi di Bergamo, the Fondazione Alasca has been located in one of the rooms of the former Baroni boarding school (via Pignolo 123), which belongs to the Ateneum and houses the Scienze Umane branch.

Since its creation, the Fondazione Alasca has worked in close collaboration with other bodies active in the field of film culture, such as the Federazione Italiana Cineforum, the magazine 'Cineforum', the Bergamo Film Meeting, Laboratorio 80 and Lab 80 film. With the inauguration of the new premises in Via Pignolo in 2009, these entities have found themselves in the same building, creating a true audiovisual citadel. A reference point that can be enriched day by day thanks to the relationship of proximity and collaboration.

Qualifying elements that make this complex reality a unique case for the wealth of proposals and services offered.

 

FIC – Federazione Italiana Cineforum

Founded in the early 50s, FIC - Federazione Italiana Cineforum currently gathers about 80 active film clubs in Italy. FIC's film clubs operate in different realities, from spaces where quality cinema is presented in a more commercial environment, to smaller, local spaces dedicated to the enjoyment of culturally relevant productions that are not often presented to a wider audience. FIC's film clubs aim to spread cinematic knowledge through the work of important contemporary artists as well as renowned masters who have left their mark on the history of cinema. Most film clubs collaborate with other local actors, such as schools and public libraries, by organising introductory seminars on the cinematographic language or on themes and moments in the history of the Seventh Art. Many film clubs produce detailed studies, critical materials and documents, as well as film festivals of never-seen films or on specific themes, offering members the opportunity to participate in debates, meetings with directors, courses, seminars and conventions. The FIC, through the CIneteca Federale Lab 80, is also active in the distribution of classic and contemporary films (and, in the case of foreign productions, in the original language with subtitles) from a rich and constantly expanding catalogue.

FIC- Federazione Italiana Cineforum

Via Pignolo, 123 – 24121 Bergamo

tel. +39 035.361361  fax +39 035.341255

info@cineforum-fic.com www.cineforum-fic.com 

www.facebook.com/cineforum.fic/

 

"Cineforum" magazine

"Cineforum" is a film magazine published by the FIC since 1961. Thanks to the prestige of its contributors and the solidity of its critical approach, "Cineforum" plays a leading role in Italian film criticism. Cineforum" has become a reference point for the study of cinema itself, thanks to its precise work on both the historical side and the latest news on cinema. The magazine is often mentioned in research and university work. In particular, it focuses on the most important film releases, the most important international film festivals, as well as lesser-known but no less important festivals, directors and movements that have made and continue to make cinema history. The magazine also includes sections dedicated to the home video market and the cinema publishing industry.

«Cineforum»

Via Pignolo, 123 – 24121 Bergamo

tel. +39 035.361361 fax +39 035.341255

info@cineforum.it www.cineforum.it

 

Bergamo Film Meeting

Bergamo Film Meeting - Mostra Internazionale del Cinema D'Essai is a film festival founded in 1983. The festival specialises in art cinema and offers a rich and well-planned programme of around 100 films, both national and international productions. The festival includes a film competition, retrospectives, previews, tributes to directors, documentaries, recent productions, unpublished works by emerging authors, masterpieces from the history of cinema, exhibitions, installations, shows dedicated to schools, animated cinema, laboratories, master classes, meetings with authors and much more. Among the most anticipated cultural events in the city, the Bergamo Film Meeting is one of the most important among the Italian film festivals; it is an opportunity to meet new people, to share and deepen knowledge, and to spend a pleasant time.

Since its foundation in 1983, the "Bergamo Film Meeting" Association has taken on the role of organiser of the event and, since 2013, it has been registered in the Onlus register of non-profit organisations of social utility. The association supports and promotes the distribution of national and international film productions in the national cultural landscape. It also participates in the publication and distribution of restored classics of cinematic history. Throughout the year, BFM organises film festivals, courses, laboratories, publications and much more.

Bergamo Film Meeting Onlus

Via Pignolo, 123 – 24121 Bergamo

tel. +39 035.363087 fax +39 035.341255

info@bergamofilmmeeting.it www.bergamofilmmeeting.it 

www.facebook.com/bergamofilmmeeting/

 

Laboratorio 80

Founded in 1959 under the name of Cineforum di Bergamo, Laboratorio 80 has always been characterised by its attention to providing cinematic experiences of the most important and innovative national and international productions by renowned artists. In 1970 the name was changed to the current one and the organisation expanded its horizons to other art forms (theatre, music, painting). Since 1968, Laboratorio 80 has been organising shows in its auditorium in Piazzale della Libertà (BG), retrospectives, thematic meetings, previews and events in collaboration with local cultural associations. Over the years, Laboratorio 80 has diversified its services and activities, such as seminars and courses for schools, libraries and private organisations, aimed at introducing or deepening the knowledge of the cinematographic language. Since 1974, Laboratorio 80 has published "Lab 80 Notizie", a periodical containing all the news and information about the association's activities and screenings (now called "Alasca News").

Laboratorio 80 – Associazione culturale

Via Pignolo, 123 – 24121 Bergamo

tel. +39 035.342239  fax +39 035.341255

info@lab80.it www.lab80.it www.facebook.com/cinemalab80/ 

 

Lab 80 Film

Lab 80 Film has been a cooperative since 1976, when it began acquiring films that were not available on the market. In its early years, Lab 80 Film focused on the distribution of works by auteurs such as Wajda, Has, Fassbinder, Herzog and others who were not well known to the public. In the second half of the 1980s, the co-operative decided to focus on the distribution of quality films in the cultural circuit, rediscovering and re-editing films that had become unavailable for screening in cinemas. Masterpieces by directors such as Dreyer, Bresson, Tarkovsky, Polanski, Welles, Lubitsch, Wilder, Cukor, Sturges, Arnold, etc. became part of a small but dense film library that today is a precious resource for young people and cinema lovers alike. Other activities with the same objective are the numerous film cycles dedicated to classic genres of American cinema: from the science fiction of the 1950s to the comedies and noirs of the 1930s and 40s. 

Lab 80 film Soc. Coop.

Via Pignolo, 123 – 24121 Bergamo

tel. +39 035.342239  fax +39 035.341255

info@lab80.it www.lab80.it www.facebook.com/filmlab80/